Termini del Servizio e Condizioni di Vendita
Le condizioni di vendita qui riportate si applicano alla vendita online dei prodotti DADA mio del presente sito web.
Per quanto non espressamente previsto dalle seguenti condizioni di vendita, gli acquisti effettuati sul sito sono regolamentati dal D. Lgs. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo).
La vendita dei prodotti è consentita esclusivamente nel territorio nazionale dello Stato Italiano e ad essa si applica la legge dello stesso.
Effettuando un ordine, il Cliente dichiara di avere preso visione, di avere compreso e di accettare le presenti condizioni generali di vendita e gli obblighi che da esse derivano.
Tutti i contratti per la vendita di prodotti da parte di DADA mio di Daniela Frongillo – Via Madonnina, 3671 – 40024 Castel San Pietro Terme (BO) a terzi (i “Clienti”) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d’ordine di acquisto dei prodotti stessi.
Catalogo online
Le caratteristiche dei prodotti sono riportate sul sito e sono visibili al momento della loro scelta e della compilazione dell’ordine. Le immagini dei prodotti sono presenti sul sito a puro titolo indicativo ed informativo e non sono pertanto vincolanti.
Corrispettivo e spese di spedizione
I prezzi (comprensivi di IVA e di ogni altra tassa e imposta) sono indicati per ogni prodotto sul sito. Per ordini di importo superiore a Euro 50,00, la spedizione è gratuita. Per ordini di importo inferiore, verrà addebitato un contributo spese per il servizio di spedizione su tutto il territorio nazionale di Euro 5,00 (comprensive di IVA e di ogni altra tassa e imposta).
Al prodotto viene applicato il prezzo indicato a fianco del prodotto stesso al momento della conclusione della procedura d’acquisto. DADA mio si riserva il diritto di variare senza alcun preavviso i prezzi dei prodotti e il contributo spese di spedizione. Gli eventuali nuovi importi saranno applicati solo alle vendite successive alla variazione del prezzo.
Come effettuare l’acquisto
Per poter effettuare un acquisto occorre compilare gli appositi campi segnalati con l’asterisco rosso, necessari per procedere alle operazioni fiscali e alla spedizione.
Il contratto d’acquisto dei prodotti presenti nel sito DADA mio, si intende concluso nel momento in cui la procedura di acquisto sia terminata senza che venga segnalato alcun messaggio di errore da parte del sito. Il Cliente riceverà successivamente, al proprio indirizzo di posta elettronica, una mail di conferma, contenente il riepilogo di tutti i dati relativi all’acquisto effettuato. Si consiglia al Cliente di conservare ed eventualmente stampare l’e-mail di riepilogo dell’ordine. Nel caso in cui l’e-mail di riepilogo e conferma non fosse ricevuta dal Cliente entro 24 ore, egli deve prendere contatto con DADA mio.
In caso di eventuale impossibilità, anche temporanea, di evadere l’ordine in modo parziale o totale, DADA mio contatterà tempestivamente il Cliente per prendere accordi, ferma restando la possibilità per quest’ultimo di chiedere l’annullamento, anche parziale, dell’ordine e la restituzione del corrispondente importo eventualmente già pagato con carta di credito.
Nel caso in cui i dati forniti dal Cliente risultassero incompleti o inesatti rendendo impossibile la consegna della merce, DADA mio non si assume la responsabilità della perdita o di eventuali costi aggiuntivi che risulteranno a carico del Cliente.
L’ordine del Cliente verrà archiviato su supporto cartaceo e informatico conformemente alle vigenti disposizioni di legge in materia di conservazione delle scritture contabili.
Modalità di pagamento
Sono previste diverse modalità di pagamento da scegliere al momento della conclusione dell’ordine:
1. pagamento tramite contrassegno con il costo aggiuntivo di Euro 10,00. Il pagamento dovrà essere eseguito solo in contanti o assegno circolare. Inoltre l’importo versato al corriere dovrà corrispondere esattamente all’ammontare dell’ordine incluse le spese accessorie e il contributo contrassegno. Inoltre, ai sensi e per gli effetti dell’Art. 12 del D.L. 6 Dicembre 2011 n. 201, non è possibile il pagamento in contanti per importi superiori a 999,99 euro;
2. pagamento tramite il servizio PayPal. Il cliente verrà temporaneamente trasferito ad una schermata gestita direttamente da PayPal. Al termine della procedura di pagamento con PayPal la transazione verrà confermata nuovamente sul sito DADA mio.
3. pagamento tramite carta di credito. Il cliente verrà temporaneamente trasferito ad una schermata gestita dal servizio PayPal che gli consentirà di pagare con la propria carta di credito senza necessità di avere un account PayPal. Al termine della procedura di pagamento la transazione verrà confermata nuovamente sul sito DADA mio.
4. pagamento tramite bonifico bancario. Il cliente riceverà tramite e-mail le informazioni necessarie per effettuare il pagamento (IBAN e intestatario). I prodotti ordinati verranno spediti soltanto dopo l’accredito del pagamento.
DADA mio consegna i suoi prodotti con regolare ricevuta fiscale, il Cliente che preferisca ricevere fattura fiscale è pregato di farne richiesta al momento dell’ordine via email all’indirizzo: ordini@dadamio.it
Attraverso il sito DADA mio non è possibile effettuare vendita all’ingrosso, la vendita è destinata esclusivamente al Cliente finale. È in facoltà del Cliente mandare i prodotti acquistati nel sito DADA mio in dono a destinatari diversi da lui, ai quali avrà fornito l’informativa di cui all’art. 13, D. Lgs. 196/2003. Il Cliente sarà comunque indicato al destinatario, anche per superare l’eventuale diffidenza nella persona che, altrimenti, si troverebbe ad essere destinataria di un pacco anonimo.
Tempi e modalità di consegna
I prodotti acquistati saranno consegnati tramite corriere espresso o Poste Italiane che garantiscono la consegna su tutto il territorio nazionale. La consegna avviene generalmente entro 72 ore a partire dal giorno lavorativo successivo al ricevimento del pagamento o di effettuazione dell’ordine in caso di pagamento con contrassegno.
La consegna avviene dal lunedì al venerdì nella normale fascia oraria lavorativa (9-13; 14-18).
Nel caso in cui fosse impossibile effettuare la consegna per assenza del destinatario, l’incaricato lascerà un avviso di tentata consegna con le indicazioni del recapito da contattare per concordare la consegna.
In caso di ritardo della consegna, il Cliente è invitato a prendere contatto con DADA mio tramite l’indirizzo e-mail: ordini@dadamio.it e comunque a segnalare ogni eventuale disservizio rilevato.
Il Cliente si obbliga a controllare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.
Eventuali danni all’imballo devono essere immediatamente contestati, apponendo riserva di controllo scritta sulla prova di consegna dell’incaricato (specificando il motivo della riserva, es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, ecc.). Una volta firmato il documento di consegna senza riserve, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Eventuali problemi inerenti l’integrità, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti (che non dipendano da caratteristiche percettibili alla consegna), devono essere segnalati tempestivamente con le modalità indicate per far valere la Garanzia di conformità di cui sotto.
Le modalità di reso per restituzione sono indicate nella sezione “Diritto di recesso” e “Garanzia per difetti di conformità”.
Diritto di recesso
L’art. 64, D. Lgs. 206/2005 prevede la possibilità per il Cliente/Consumatore di esercitare il diritto di recesso dall’acquisto effettuato.
Tale diritto consiste nella possibilità di recedere dall’acquisto in modo incondizionato, cioè senza alcuna spesa e senza dover fornire a DADA mio alcuna spiegazione. Il Cliente dovrà però restituire i prodotti acquistati eventualmente già ricevuti nella loro confezione originaria ed integra.
DADA mio rimborserà al Cliente la somma eventualmente già versata a titolo di pagamento del prezzo dei prodotti e di pagamento delle spese di spedizione.
Il diritto di recesso può essere esercitato in qualsiasi momento dopo avere concluso la procedura d’acquisto e comunque entro il termine massimo di 14 giorni dal ricevimento al proprio indirizzo del prodotto acquistato, mediante comunicazione a DADA mio della volontà di esercitare il diritto stesso e fornendo i seguenti dati:
• nome, cognome e indirizzo del cliente;
• numero e data dell’ordine;
• in caso di recesso parziale, descrizione e quantità dei prodotti che si intendono restituire
• coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico del rimborso (CODICE IBAN e intestatario) oppure richiesta di riaccredito sulla carta di credito del Cliente in caso di utilizzo della piattaforma PayPal.
La comunicazione del recesso e i dati richiesti possono essere trasmessi a DADA mio nei seguenti modi:
• Inviando una e-mail all’indirizzo ordini@dadamio.it
• Inviando una lettera a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:
DADA mio – Via Madonnina, 3671 – 40024 – Castel San Pietro Terme (BO)
Per rispettare il termine di recesso di cui sopra, il Cliente dovrà inviare la relativa comunicazione ed effettuare la spedizione a DADA mio del prodotto acquistato entro la scadenza del periodo di recesso.
Le spese di spedizione del corriere per la restituzione dei prodotti sono a totale carico del Cliente.
Il rimborso della somma già versata e corrispondente all’intero ordine o a quella parte di prodotti per la quale si è receduto, unitamente alle spese di spedizione pagate dal Cliente, verrà effettuato gratuitamente entro 14 giorni dal giorno in cui DADA mio è stata informata della decisione del Cliente di recedere il contratto. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni.
Il Cliente sarà considerato responsabile della diminuzione del valore dei prodotti acquistati risultante da manipolazioni diverse da quelle necessarie per stabilirne la natura, le caratteristiche o il funzionamento.
Garanzia per difetti di conformità
Sui prodotti venduti vige la garanzia e l’assistenza di DADA mio, così come previsto dalla vigente normativa.
Reclami ed informazioni
Il Cliente potrà chiedere informazioni, presentare eventuali reclami o osservazioni e comunicare qualsiasi cosa ritenga opportuna all’indirizzo DADA mio – Via Madonnina, 3671 – 40024 – Castel San Pietro Terme (BO) oppure tramite email all’indirizzo: info@dadamio.it.
Foro competente
Per tutte le controversie che dovessero insorgere con i Clienti/Consumatori in relazione alla interpretazione, esecuzione e validità delle presenti condizioni generali di vendita sarà competente in via esclusiva il Foro di Bologna.